Privacy Policy Conosci la MOC? - Farmacia Ville

La MOC, Mineralometria Ossea Computerizzata,  è un esame di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi  e per verificare  lo stato di salute delle ossa. 

Consigliata alle donne in menopausa e agli uomini sopra i 50 anni, la MOC può essere necessaria anche a persone di ogni età affette da amenorrea o da anoressia , agli  sportivi soggetti  a infortuni  o in caso di calcificazioni anomale, scoliosi, artrosi e a seguito di  fratture dalla causa non chiara.

Completamente indolore, il test non è invasivo,  non necessita di alcuna preparazione e può essere effettuato ad ogni età e in ogni momento, tranne in caso di gravidanza, con una procedura che dura 10 minuti al massimo.

L’apparecchiatura misura la densità ossea  e permette di confermarne la normalità o di evidenziarne le carenze:   in passato,  la scoperta dell’osteoporosi avveniva quasi sempre dopo una frattura quando le ossa erano già  molto fragili, mentre oggi , con la MOC, è possibile  stabilire in anticipo se necessitano di attenzione,  se la densità è ridotta (osteopenia) o se si affetti da osteoporosi, prevenendo  l’evento traumatico.

Misurando la densità della massa ossea si può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso e quindi verificare:

  • lo stato di salute delle nostre ossa e la sua evoluzione
  • il rischio di fratture
  • l’efficacia dei farmaci utilizzati per l’osteoporosi

 

Sei in menopausa o hai superato i 50 anni? Recentemente hai subito una frattura? Fai una MOC:  prenota il tuo appuntamento in farmacia.

#siamoquiperte